Visita Cardiologica Pavia
Risulta molto importante sapere come avviene e perché serve la Visita Cardiologica Pavia. Andiamo subito al dunque dicendo che durante questo tipo di visita il cardiologo specializzato avrà il compito di analizzare e monitorare lo stato di salute del cuore del suo paziente.
stiamo parlando quindi di una visita medica che può essere programmata in maniera specifica proprio nel caso in cui la persona soffra di alcuni sintomi particolari come per esempio svenimenti, palpitazioni o dolori al petto e anche mancanze di respiro.
Ma si parla anche di una visita che può essere frutto semplicemente di un esame di routine che è molto utile soprattutto per quelle persone di una certa età o che comunque sono al rischio per quanto riguarda l\’aspetto cardiovascolare perché magari hanno sofferto di ipertensione o perché soffrono di diabete e hanno avuto malattie cardiache.
Di solito questa visita inizia con un\’anamnesi che sarà abbastanza breve tra medico e paziente perché il primo vuole vorrà chiedere al secondo delle informazioni specifiche sulla sua storia clinica personale ma anche sui sintomi che ha avuto e sullo stile di vita che conduce quotidianamente.
Si tratta di una fase molto rilevante e significativa perché solo in questo modo il medico può avere una panoramica completa sulla situazione generale del paziente che si è presentato da lui.
La fase successiva sarà legata a un esame specifico fisico che di solito include varie cose come per esempio la valutazione del polso, ispezione della cute ma anche misurazione della pressione è in alcuni casi anche auscultazione dei polmoni e del cuore.
Parliamo di un momento importante della vista cardiologica perché è quello nel quale il medico dovrà valutare anche la presenza di eventuali segnali e sintomi legati all insufficienza cardiaca come per esempio gonfiore alle caviglie o comunque nella parte bassa e le gambe.
Successivamente il medico avrà la possibilità di chiedere al suo paziente di eseguire alcuni testi importanti dal punto di vista diagnostico come per esempio l\’elettrocardiogramma o anche la radiografia del torace, risonanze magnetiche del cuore ed ecocardiografia
Altre cose da sapere su questa visita
in questi casi l\’elettrocardiogramma è importante perché registra come sappiamo l\’attività elettrica del cuore ma allo stesso tempo è rilevante anche un test di sforzo che valuta la risposta del con la l\’esercizio fisico-
Quindi parliamo dei test che il medico chiede al paziente e che gli serviranno per controllare i risultati per poi al contempo fornire al suo paziente una diagnosi e eventualmente un trattamento da seguire.
La diagnosi ovviamente può essere diversa perché ogni caso è differente dall\’altro perché per esempio ci può essere un insufficienza cardiaca oppure una malattia coronarica o una acuta aritmia cardiaca.
Anche il piano di trattamento potrebbe essere vario e ricco perché potrebbe includere diverse cose come per esempio la modifica della dieta e dello stile di vita o anche l\’assunzione di farmaci o ancora nei casi un po\’ più seri la necessità di interventi chirurgici quali l\’inserimento di un bypass coronarico o angioplastica